lucia bondetti guida turistica tour vene

Visitiamo insieme la città più bella del mondo

Tour privati
Venezia insolita
Lucia visita guidata Venezia insolita se

Il mio tour del cuore: i luoghi nascosti di Venezia

Immergiti nella vera Venezia con uno dei miei tour preferiti, perfetto dalla primavera all'autunno. In Inverno lo modifico leggermente!   Si tratta di una passeggiata unica, per scoprire luoghi nascosti eppure sotto gli occhi di tutti, per scoprire l'essenza e i segreti della mia Venezia !

Ci incontreremo a Cannaregio per poi percorrere Santa Croce e terminare a Dorsoduro.

Amo mostrarti elementi architettonici che hanno fato la storia della città, un'area verde, un giardino mistico di solito non accessibile e la chiesa che racchiude storie d'oriente e occidente! Una cripta affrescata che ci porterà indietro nel tempo tra consuetudini bizzarre e opere "popolari". In più visiteremo una sala "degli specchi" che ti toglierà il fiato con una storia che intreccia tra le sue trame Venezia, Verona e l'Armenia. Non voglio dirti troppo, se sei curioso contattami e ti innamorerai di questa Venezia insolita!

lucia visite guidate venezia tour

Tour segreti e gemme nascoste di Venezia

Immergiti nella vera Venezia con il tour segreti e gemnme nascoste di Venezia ! Una passeggiata unica, lontana dai sentieri battuti e dalle zone più turistiche per scoprire l'essenza e i segreti della mia Venezia !

Ho selezionato per te le calli migliori e i percorsi alternativi che portano a tesori nascosti.

Scopriremo la Venezia dei veneziani, attraverseremo ponti storici per godere di viste uniche e raggiungeremo persino un giardino nascosto! 

Ci incontreremo in Campo San Barnaba,  un luogo di leggende e imprese cinematografiche. Scopriremo la "vita sull'acqua" e un unico mercato galleggiante.

Ci immergeremo nel sestiere di Dorsoduro, il più artistico della città, con suoi palazzi, chiese ricche di fascino, elementi architettonici di rara bellezza e concluderemo l'esperienza nel sestier di San Marco scoprendo porta che è anche un simbolo della città.

venezia misteriosa

Tour Venezia misteriosa

Immergiti nella Venezia misteriosa !

Con questa visita guidata propongo un percorso speciale e senza dubbio suggestivo. Venezia è una città ricca di  leggende e misteri. 

Ci immergeremo nella sia storia attraverso racconti incredibili per innamorarci anche del suo lato più fantastico!

lucia dorsoduro visite guidate venezia t

Tour dei luoghi misteriosi e dei giardini segreti di Venezia

I segreti di Venezia raccontati da un punto di vista inusuale! Scopriamo insieme la storia di Venezia in un viaggio tra storia, arte e vita quotidiana. Salteremo da un giardino nascosto ad un angolo segreto mentre respireremo e ammireremo la ricca cultura di questa bellissima città. Entreremo in una chiesa sopravvissuta a un terribile  bombardamento, in una cripta misteriosa e affascinante. Sogneremo in una splendida sala degli specchi e passeggeremo in splendidi giardini nascosti. Il tour è 100% personalizzabile, sentiamoci!

Tour i segreti di Murano

Vetro, arte e perle! Scopriamo la storia di Venezia e Murano in un mix perfetto tra arte e vita quotidiana! Raggiungiamo insieme l'eccezionale isola di Murano. Trascorreremo ore lontano dalla frenetica e vivace città di Venezia. Insieme godremo dei principali segreti di Murano, l'isola del vetro. Sei curioso di vedere come apparivano le antiche fornaci utilizzate per il vetro secoli fa? Diamo un'occhiata più da vicino mentre lo scopriamo insieme prima della  visita a una fornace moderna. Qui vedrai come i maestri del vetro creano il famoso vetro di Murano che conosciamo oggi. Si tratta di molto più di una tecnica! Sapevi che Murano era già abitata in epoca romana? Visiteremo insieme l'antica Basilica di Santa Maria e Donato, dove potrai ammirare l'incredibile pavimento a mosaico in marmo. Scopriremo tutti i significati segreti degli animali ritratti e su richiesta potremo aggiungere un laboratorio di creazione di perle unico,  con una delle ultime "perlere" a Murano.

Una vera esperienza veneziana, il sestiere di Castello

Diventa un veneziano doc e scopri la vera Venezia con una storica dell'arte locale! Visiteremo il sestiere più grande di Venezia, il lato più vivace e autentico della città galleggiante. Qui ci immergeremo nell'autentico spirito veneziano. Visiteremo il primo centro religioso, con i suoi riferimenti politici e commerciali  con viste incredibili e i simboli del potere marittimo della Serenissima Repubblica. Castello è davvero un labirinto, non perdere questo lato autentico e segui il tuo esperto locale! Durante il tour avrai la possibilità di scoprire abitudini e tradizioni locali, luoghi sconosciuti ed esplorare il patrimonio culturale da un punto di vista inusuale.

Photo by Andrea Cipriani on Unsplash

lucia bondetti visite guidate venezia to

Tour di Venezia lontano dai sentieri battuti

Questo tour di Venezia lontano dai sentieri battuti ti farà scoprire gemme nascoste e segreti di Venezia da un punto di vista locale!

Scopriremo i segreti di Campo dei Frari prima di raggiungere Dorsoduro, osserveremo il più grande dipinto su tela del mondo all'interno della chiesa di San Pantalon, il campo più vivace di Venezia chiamato Santa Margherita e le location del film "Indiana Jones e l’ultima crociata".

Ricordi la biblioteca in cui Indiana Jones scopre importanti indizi sul Santo Graal? Ti spiegherò questo e molto altro. Raggiungeremo lo squero storico dove ancora oggi si costruiscono gondole e cammineremo lungole "zattere", te lo devo dire: la mia zona preferita a Venezia!

Afferrerai il vero spirito di Venezia con un itinerario lontano dalle zone più trafficate.

Ti innamorerai scoprendo questa zona serena, artistica e affascinante, avventurandoci lontano dalla folla di turisti alla ricerca di luoghi unici!

Alla fine del tour sono certa che rimarrai senza fiato per la bellezza della vista di Piazza San Marco da una prospettiva insolita.

lucia tour guide venice merchand of veni

Tour i mercanti di Venezia 

Con questo tour visiteremo l'area  Reatina, la prima ad essere stata scelta per la posizione più alta sul livello dell’acqua, Rivoaltus (“Rivoalto”), che in origine si estendeva anche al di là del Canal Grande, sulla riva destra, sino a Piazza San Marco. Scopriremo l'economia della Serenissima Repubblica, i luoghi dove  dove avevano sede importanti magistrature che sovraintendevano alle attività economiche e finanziarie, la splendida corte dove viveva la famiglia di Marco Polo per avventurarci fino a Murano. Scopriremo i segreti della lavorazione del vetro e segreti che non immagini. Una chicca ? La vista dalla splendida terrazza sul Canal Grande

 

 

 

 


 

lucia tour guide venice walking tour ghe

Tour del ghetto ebraico di Venezia, il primo ghetto ebraico al mondo

Una passeggiata per scoprire i segreti del primo ghetto ebraico al mondo creato nel 1516, evitando le zone più turistiche per esplorare la parte più autentica di Venezia e scoprire gli angoli nascosti della splendida città sull'acqua.
Scopri perché la Serenissima Repubblica di Venezia ha creato un'area dove la cosmopolita comunità ebraica per secoli è stata  obbligata a vivere sotto la rigida "condotta" .
Sapevi che la parola "ghetto" ha origini tutte veneziane?
Ti aiuterò a riconoscere le sinagoghe nascoste e indagheremo insieme la storia legata alla seconda guerra mondiale e a come l'olocausto ha lasciato un profondo segno nella mia amata città.
Ci fermeremo di fronte al più antico monte dei pegni e scoprirai perché è un luogo così affascinante.
E poi? Scopriremo insieme parte del sestiere di Cannaregio con le sue caratteristiche calli e i "grattacieli" veneziani, attraverseremo insieme ponti unici osservando viste uniche e spettacolari.
Termineremo l'esperienza con un bicchiere del mio vino preferito o con il miglior gelato di Venezia o un ottimo caffè in base ai giorni e all'orario. 
Ti mostrerò imperdibili angoli, simboli e segreti di una Venezia ricca in storia, patrimonio religioso ma anche "semplicemente" bellissima e rilassante!
La visita guidata al ghetto ebraico di Venezia può essere un'esperienza family friendly, informami se ci sono bambini con te e di quale età!

lucia bondetti tour guide venice ghetto1

Cannaregio e il primo ghetto ebraico passeggiata con uno storico dell'arte

Questo tour  della Venezia insolita ma ricca di storia vi farà scoprire il Ghetto ebraico di Venezia  e sestiere di Cannaregio, uno dei sestieri più suggestivi della città, poco turistico, ma  ricco di storia, scorci mozzafiato e vita quotidiana. Vedremo la Scuola della Misericordia, visiteremo la chiesa della Madonna dell’Orto, con le sue leggende e strettamente legata a Tintoretto, la casa di Tintoretto, la splendida chiesa dei Gesuiti, l'affaccio sulla laguna nord, un ponte unico e il pantheon veneziano. Ci immergeremo nella vita quotidiana della città con le tradizionali botteghe di artigiani e attività locali. Infine scoprirete l’origine del termine “ghetto” e l’interessante storia della comunità ebraica a Venezia dalle origini ai giorni nostri. Una passeggiata per scoprire i segreti del primo ghetto ebraico al mondo creato nel 1516, evitando le zone più turistiche per esplorare la parte più autentica di Venezia e scoprire gli angoli nascosti della splendida città sull'acqua.
Scopri perché la Serenissima Repubblica di Venezia ha creato un'area dove la cosmopolita comunità ebraica per secoli è stata  obbligata a vivere sotto la rigida "condotta" .
Sapevi che la parola "ghetto" ha origini tutte veneziane?

Ti mostrerò imperdibili angoli, simboli e segreti di Cannaregio fino a giungere al cosiddetto "pantheon" Veneziano sforando nel sestiere di Castello, uno dei più autentici della città

andrea-cipriani-8o7uBfzU2FQ-unsplash caccia tesoro tour bambini venezia.jpg

Caccia al tesore nella Venezia nascosta, adulti e famiglie

Pronti per una divertente sfida a Venezia? Radunate i vostri amici e unitevi a me in una caccia al tesoro nella Venezia nascosta. Scoprite indizi, simboli segreti e rispondete alle domande in ogni fermata scoprendo di più su Venezia in un modo unico e interattivo. L'obiettivo di questa avventura è: trovare i simboli segreti!

Il percorso si svolge tra Campo dei Frari (San Polo), Dorsoduro e Campo Santo Stefano (San Marco)