top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLucia guida Venezia

4 FEBBRAIO 2023-APPUNTAMENTO GRATUITO PER VISITATORI IPO E NON VEDENTI ALLE GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Vi ringrazio per l'adesione calorosa agli incontri dello scorso anno. Proseguiamo con gli appuntamenti per il 2023 con una nuova visita alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 4 FEBBRAIO 2023, ORE 14:30"L'arte è tra le dita"

Un viaggio multisensoriale dal Medioevo al Settecento alla scoperta dei materiali utilizzati dai pittori Veneziani. Un nuovo appuntamento pensato per i visitatori ipo e non vedenti e i loro accompagnatori per conoscere e apprezzare con un nuovo sguardo le Gallerie dell'Accademia e gli artisti che hanno contribuito alla storia del Museo. I partecipanti saranno guidati lungo il percorso espositivo attraverso un'esperienza ad hoc e parteciperanno a un laboratorio tattile e olfattivo dedicato alle più note tecniche pittoriche.

Partenza ore 14.30, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori)Nuovi appuntamenti in arrivo per il 2023. Scriveteci i vostri desiderata!INFORMAZIONI E PRENOTAZIONILe esperienze sensoriali sono gratuite.Per prenotazioni:e-mail: didattica.isolatour@gmail.comtelefono via WhatsApp/messaggio vocale: Federica Montesanto 3311396393 / Lucia Bondetti 3492258189 Le prenotazioni saranno disponibili fino al giorno prima dell’evento salvo esaurimento posti disponibili, scriveteci presto! L'Associazione Isola Tour e le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un calendario di attività gratuite ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti. Si potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione, gli elementi architettonici dell’edificio e le sue decorazioni, approfondendo la conoscenza di alcuni capolavori conservati in museo. Le attività sono state progettate sulla base di visite tattili e laboratori specifici realizzati nel tempo attraverso i sussidi tattili disposti dal museo per continuare la riflessione sul tema dell’accessibilità delle opere. Ogni percorso propone un’esperienza che coinvolge diverse sensorialità oltre al tatto, per scoprire le opere accompagnati da operatori specializzati. Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione dell'associazione Isola Tour con le Gallerie dell’Accademia e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia Se vi servisse qualche approfondimento consultate come sempre la sezione dedicata del nostro sito LE GALLERIE PER TUTTI!APPUNTAMENTI GRATUITI PER I VISITATORI IPOVEDENTI E NON VEDENTI con ISOLA TOUR (isolatourvenezia.com) oppure scriveteci didattica.isolatour@gmail.com! Ricordate che siamo sempre disponibili per tour accessibili e inclusivi per piccoli gruppi, coppie, famiglie. Possiamo decidere la data che preferite e l’itinerario. Rispondete a questa mail se volete avere più informazioni. Un caro saluto, Lucia Bondetti, Federica Montesanto Associazione Isola Tour - Venezia https://www.isolatourvenezia.com Facebook: https://www.facebook.com/IsolaTourVenezia Instagram: https://www.instagram.com/isolatour/

22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page